Economia politica - il corso e' offerto sia in lingua italiana che in lingua inglese

Corso di laurea magistrale

Laurearsi

Alla prova finale, il Corso di Laurea in Economia politica, riserva 21 cfu.
Lo studente concorda, l’argomento della tesi con un relatore (in una disciplina oggetto di esame di profitto nel percorso magistrale), che ne segue l’elaborazione.
La prova finale consiste nella preparazione e nella discussione di una tesi elaborata in modo originale dallo studente, sotto la guida di uno o più docenti”, cui seguono spesso la specificazione relativa “all’approfondimento, anche tramite una ricerca empirica, di problematiche affrontate nel percorso formativo”.
L’impegno richiesto allo studente deve intendersi commisurato al numero di crediti conseguibili.
Le Commissioni sono chiamate a valutare in primis la qualità del lavoro (oltre che la qualità della discussione). A tal fine, si ritiene necessario che la figura del correlatore sia prevista obbligatoriamente laddove, proprio per la qualità del lavoro, il relatore intenda proporre un incremento pari o superiore a 8 punti. Il correlatore sarà scelto dal Presidente del CCLM, dovrà essere un docente di ssd diverso da quello del relatore ed il suo nominativo dovrà essere indicato prima della firma della Commissione di laurea da parte del Preside, affinché possa essere pubblicizzato.

DISSERTATION: WHAT, HOW AND WHEN
To be allowed to defend your thesis, you have to:
- have passed all of the exams (or all of the exams but one or two ) and to have attended all the required seminars
- Fill in the dissertation request modules, “DOMANDA” (download: http://www.uniroma1.it/modulisticastudenti)
- Print the 70 euro bulletin from Infostud to pay the dissertation tax (or collect it from the Segreteria Studenti)
- Deliver the dissertation request modules (“DOMANDA” ) and the certificate of attendace to seminars to the Segreteria Studenti,
   together with the payment slip. The Segreteria Studenti will check your documents
- Then you’ll have to deliver to the Segreteria Studenti o a copy of your dissertation (“TESI”) (CD or DVD), labeled with your name
    and surname, matricula number, dissertation title, Name and Surname and signature of your professor (supervisor), plus the
    name of the software you used (version and release).
    o Your professor’s statement that you are preparing the dissertation with him/her (this is released by the professor)
    o the certificate stating you have passed all of the exams (“ESAMI”)
These steps must be accomplished within the deadlines published on http://www.economia.uniroma1.it/esami-di-laurea (.pdf file, 2013-2014), “CALENDARIO ESAMI DI LAUREA”
Should you have problems in understanding modules and documents (which are written in Italian) please address Epos student Office.