Design, Comunicazione Visiva e Multimediale

Corso di laurea magistrale
Interclasse con LM-19

Notizie dall'Ateneo

Il Corso di Studio in breve

Il corso di Laurea Magistrale Interclasse in Design, Comunicazione Visiva e Multimediale, di durata biennale, è interfacoltà (Facoltà di Architettura e Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia e Scienze della Comunicazione) e interdipartimentale - Dipartimenti PDTA (Pianificazione, design e Tecnologia dell’Architettura) e CORIS (Comunicazione e Ricerca Sociale) della Sapienza. Ha lo scopo di formare una figura di progettista in grado di operare nei campi della comunicazione multimediale, delle numerose declinazioni della progettazione interattiva e ipermediale, della progettazione e produzione di artefatti comunicativi, della realizzazione di interfacce iconiche e tridimensionali, e di ideare e controllare nei suoi aspetti estetici e comunicativi gli artefatti virtuali che interagiscono con la vita quotidiana dell'uomo all'interno di una società industriale matura, e di far uso, della massima varietà di circostanze, dei molteplici strumenti necessari: per confrontarsi con le dinamiche d'innovazione riferite al prodotto comunicativo (negli aspetti tecnico-produttivi, tecnico-funzionali e formali); per confrontarsi con le innovazioni socio-culturali, di consumo e di mercato che hanno diretta influenza sulle strategie comunicative, che concorrono alla definizione dell'identità di un'istituzione, di un'impresa o di un qualsivoglia soggetto; per confrontarsi infine, con gli interventi progettuali sul contesto di produzione e d'uso degli artefatti comunicativi (dagli aspetti qualitativi che contribuiscono a migliorarne la percezione e la fruizione). L'attività di formazione, intrecciata strettamente con l'attività di ricerca, si sviluppa intorno ai seguenti filoni tematici principali: la grafica editoriale in tutte le sue declinazioni; il design dell'identità (cioè l'immagine istituzionale e aziendale e le sue strette relazioni con il design dei servizi), il design dei sistemi informativi e comunicativi (segnaletica, exhibit design, ecc.); il design dell'interfaccia (il design dei sistemi ipermediali e il design delle interfacce), e in particolare webdesign (siti, portatili, database); il design e la comunicazione multimediale come la grafica cinetica, il movie design, la new media design. Ciò comporta una solida formazione che raccolga e finalizzi al progetto, oltre agli aspetti metodologico-operativi e teorico scientifici della cultura del design, gli ambiti transdisciplinari della programmazione e organizzazione della produzione, del marketing industriale, dell'analisi settoriale e intersettoriale, dell'economia aziendale, della conoscenza e controllo dei mezzi e delle tecnologie più appropriate di sviluppo e produzione, dell'informatica e dell'elettronica, della ricerca operativa e per quanto concerne gli ambiti della ricerca artistica e morfologica, della semiotica e linguistica, dell'estetica e delle scienze dell'informazione, dell'iconologia applicata, della sociologia cognitiva e di tutte le discipline dell'interattività sensoriale fra uomo e sistema artificiale.

 

Manifesto degli Studi

 

Primo anno

Primo semestre LM-12/LM-19 - Insegnamenti Comuni

Denominazione

Att. Form.

SSD

CFU

Ore

1044053 - VISUAL E GRAPHIC DESIGN I

B

ICAR/13

6

48

1044063 - ATELIER DI PUBLIC DESIGN I COMUNICAZIONE E MARKETING DEL TERRITORIO

GRAFICA PER IL PUBLIC DESIGN I

C B

SPS/10

ICAR/17

6

6

48

48

- - A SCELTA DELLO STUDENTE

D

 

6

48

Primo semestre LM/12

1038000 - COMPUTER GRAFICA

B

ICAR/17

6

48

Primo semestre LM19

1015583 - FOTOGRAFIA

B

L-ART/06

6

48

Secondo semestre - Insegnamenti Comuni

Denominazione

Att. Form.

SSD

CFU

Ore

1036179 - STORIA DELLE ARTI VISIVE

B

L-ART/06

6

48

1044064 - ATELIER DI VISUAL E GRAPHIC DESIGN II

MEDIA E COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA VISUAL E GRAPHIC DESIGN II

B

B

SPS/08

ICAR/13

6

6

48

48

1044088 - ATELIER DI MULTIMEDIA DESIGN AMBIENTI VIRTUALI INTERATTIVI MULTIMEDIA DESIGN

B B

ING-INF/05

ICAR/13

6

6

48

48

 

 

Secondo anno

Primo semestre LM-12/LM-19 - Insegnamenti Comuni

Denominazione

Att. Form.

SSD

CFU

Ore

1044165 - ATELIER DI PUBLIC DESIGN II ANALISI VISUALE DELLO SPAZIO SOCIALE GRAFICA PER IL PUBLIC DESIGN II

B

B

SPS/07

ICAR/17

6

6

48

48

1044090 - ATELIER DI EXHIBIT DESIGN LABORATORIO DI EXHIBIT DESIGN EXHIBIT DESIGN

C

B

ICAR/14

ICAR/13

6

6

48

48

- - A SCELTA DELLO STUDENTE

D

 

6

48

Secondo semestre LM-12

Denominazione

Att. Form.

SSD

CFU

Ore

1044054 - SINTESI FINALE IN DESIGN

B

ICAR/13

6

48

AAF1155 - ALTRE CONOSCENZE UTILI PER L'INSERIMENTO NEL MONDO DEL LAVORO

F

 

9

225

AAF1013 - PROVA FINALE

E

 

15

200

Secondo semestre LM-19

Denominazione

Att. Form.

SSD

CFU

Ore

1044056 - SINTESI FINALE IN INFORMAZIONE E SISTEMI EDITORIALI

B

ICAR/13

6

48

AAF1155 - ALTRE CONOSCENZE UTILI PER L'INSERIMENTO NEL MONDO DEL LAVORO

F

 

9

225

AAF1013 - PROVA FINALE

E

 

15

200

 

 

Legenda

Tip. Att. (Tipo di attestato): AP (Attestazione di profitto), AF (Attestazione di frequenza), I (Idoneità)

Att. Form. (Attività formativa): A (Attività formative di base), B (Attività formative caratterizzanti), C (Attività formative affini o integrative), D (Attività formative a scelta dello studente), E (Per la prova finale e la lingua straniera), F (Ulteriori attività formative), R (Affini e ambito di sede), S (Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali)