Archivistica e biblioteconomia

Corso di laurea magistrale

Notizie dall'Ateneo

Il Corso di Laurea magistrale in “Archivistica e Biblioteconomia” è stato attivato nell’a.a. 2004-2005 presso la Scuola Speciale per Archivisti e Bibliotecari dell’Università di Roma “La Sapienza”.
La Scuola Speciale per Archivisti e Bibliotecari, nata nel 1927 come Sezione speciale per bibliotecari e archivisti paleografi all’interno della Scuola di perfezionamento in Storia medievale e moderna della Facoltà di Lettere e Filosofia ed in seguito eretta in Facoltà autonoma con D.P.R. 19 settembre 1952, n. 1697, ratificato dalla legge 9 febbraio 1963, n. 153, ha raccolto per oltre mezzo secolo una comunità di ricercatori e docenti specializzati nelle diverse discipline per lo studio e la valorizzazione del patrimonio librario e documentario, medievale e moderno, e per la gestione delle biblioteche e degli archivi contemporanei. Per questo motivo la Scuola ha rappresentato un punto di riferimento a livello internazionale sia per gli studiosi e gli studenti di discipline archivistiche e librarie, sia per i professionisti che operano negli archivi e nelle biblioteche.
A partire dall’a.a. 2010-2011, la Scuola Speciale per Archivisti e Bibliotecari è stata sospesa e la sua offerta formativa è confluita in quella del Dipartimento di Scienze documentarie, linguistico-filologiche e geografiche (Facoltà di Lettere e Filosofia).